Nema Problema Orkestar
Composizioni originali e musiche tradizionali provenienti dalla cultura balcanica, klezmer, mediorientale, jazz, rock, caraibica, classica, sino al punto di perdere i confini della propria ricerca. Queste svariate influenze stilistiche confluiscono in un repertorio colto ma dal sapore popolare, d’ascolto e al contempo ricco di groove.
Il gruppo nasce a Milano nell’ormai lontano 2004. La raffinata qualità musicale, spinta dall’esuberanza di fiati e percussioni, è tessuta abilmente nella trama di uno spettacolo capace sia di improvvisare rubando i segreti dell’arte di strada, sia di calcare i palcoscenici con altrettanta disinvoltura. Questo è il risultato di una duplice formazione: da un lato completamente acustica e itinerante, e dall’altro amplificata con set completo di batteria, basso e chitarra elettrica.
Nell’arco di una carriera più che decennale Nema
Problema si è esibita ospite di festival, rassegne, teatri,
suonando in tutta Italia e all’estero, in particolare a
Londra, Bruxelles, Belgrado, Ginevra, Istanbul, Berlino, Norimberga, Guča, Nis, Glasgow, Edimburgo, Lisbona e Porto. Durante il tour europeo 2011 viene doppiamente premiata al 51° Festival di Guča (Serbia), dove si svolge la più importante rassegna di musica balcanica a livello mondiale: terzi classificati alla competizione per orchestre internazionali e insigniti del premio speciale del pubblico. Per tre importanti occasioni il gruppo ha aperto il concerto della celebre Boban and Marko Markovič Orkestar.
Attualmente è in essere la collaborazione con il celebre suonatore di tar Fakhraddin Gafarov.
Sax alto
Davide Marzagalli
Chitarra elettrica
Fabio Marconi
Tromba
Simone Maggi
Voce
Camilla Barbarito
Basso elettrico
Andrea Imelio
Batteria
Alberto Penderneschi