A ZONZO PER LA DOLCE VITA
con Camilla Barbarito, voce e Fabio Marconi, chitarra, Alberto Pederneschi, percussioni
«Improvvisamente, nel mezzo del discorso, metteva le mani sul pianoforte e partiva, come un medium. Si produceva come una rottura del contatto, e sentivi che non ti seguiva più, non ti ascoltava più, come se i concetti, le spiegazioni, i suggerimenti ostacolassero il corso creativo. Solo che, come un vero medium, una volta rientrato in sé, Nino non ricordava quello che aveva appena suonato. Fu per questo che decisi di collocare dei registratori nella stanza durante i nostri incontri, ma bisognava metterli in azione senza che lui se ne accorgesse, altrimenti il contatto con la sfera celeste si interrompeva.»
(Federico Fellini a proposito di Nino Rota)
Un concerto di canzoni e brani legati al mondo del cinema.
Un percorso molto irregolare tracciato dalla nostra passione per i grandi maestri del cinema italiano del passato e dai compositori che hanno contribuito all’intensità delle sue storie raccontate per fotogrammi.
Partendo da Rota e Morricone procediamo per associazione libera attraverso tappe successive del vasto arcipelago musicale fatto di appassionate canzoni presenti nei film, inseguendo autori e brani successivi tra varie epoche e landscape.
ingresso con tessera arci + contributo 5 euro