Bio
Camilla Barbarito è una cantante e performer milanese (classe 1978).
Si è formata attraverso un percorso variegato di teatro sperimentale e canto, grazie anche ad alcune giovanili tournée in Africa Sub-sahariana e la conseguente scoperta delle culture extra-europee.
Collabora con numerosi ensemble musicali, e porta avanti una propria originale ricerca nell’ambito della musica popolare mediterranea, ispirandosi alle sonorità balcaniche, al fado portoghese, alla musica rebetika greca, al tango argentino e alla musica Rom.
Parallelamente vive molte esperienze sia come attrice di teatro che come vocal-performer all’interno di spettacoli e concerti di natura sperimentale e improvvisativa.
Ha lavorato tra gli altri con Vladimir Denissenkov, Ivana Monti, Jovica Jovic, Paolo Rossi, Roberta Torre, AGON, Teatro delle Moire, Duccio Bellugi del Theatre du Soleil, Nema Problema Orkestar, Musicamorfosi, Fondazione Il Lazzaretto, Teatro Menotti, Paolino Dalla Porta, Renata Ciaravino e Renato Gabrielli, oltre a numerosi altri protagonisti della scena musicale milanese di questi anni.
E’ spesso ospite di Radio Popolare (per cui ha interpretato All you need is Pop) e della trasmissione Piazza Verdi di Rai Radio Tre.
E’ l’ideatrice del personaggio Nina Madù, che insieme alla band le Reliquie Commestibili si è fatto apprezzare nell’ambito indipendente.
Insieme a Fabio Marconi è direttrice artistica della rassegna musicale La Cura di Dioniso per Van-Ghè Ambulatorio d’Arte, Cantare Incantare Incontrarsi per Artepassante, e S’i’ fosse foco per Sciami Cromatici.
Scarica EPK:
Ph. Laila Pozzo
esordi
Si forma con la scuola del Teatro del Sole di Milano e attraverso molti workshop di teatro e danza; tra cui Dani Kouyatè (narrazione), Mas Soegeng (maschera), Leon Ingulsrud (training), Maria Consagra (movimento dell attore), Max Cuccaro (danza contemporanea), Yoshi Oida (teatro), Oshro Adibi (moving), Ryuzo Fukuara (butoh), Felice Picco (maschera neutra, maschera espressiva).
L’impronta più forte nella sua formazione la lascia l’incontro con Serena Sartori e la lezione del teatro di ricerca degli anni ’70.
Tutti questi input formativi convergono in un periodo di tre anni totalizzante dedicato a un quotidiano training espressivo, grazie al sodalizio con Chiara Vallini e alla fondazione della compagnia teatrale ‘I vicini di Peppino’, successivamente sostenuta dal Teatro Stabile di Torino.
Contemporaneamente studia canto lirico e canto jazz presso le Scuole Civiche di Milano e successivamente approfondisce una propria ricerca nell’ambito del canto popolare ed etnico, affiancato da un ascolto famelico e onnivoro di vari generi musicali.
2000-2005
Viene scritturata per lo spettacolo Natel Onze ne repond plus regia di Henrique Koeng prodotto a Zurigo e presentato a Yverdon sur la Mer in occasione dell’Expo della Svizzera.
Interviene per Felliniana a Venezia con una dimostrazione sull’uso della maschera espressiva.
La compagnia ‘I vicini di Peppino’ insieme a Chiara Vallini, sostenuti dal Teatro Stabile di Torino e vince la selezione nazionale per la XII Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo e il Premio Godot Biennale dell’Assurdo.
Grazie al sostegno del GAI di Torino partecipa come attrice al Festival Theatre de Realitè di Bamako, Mali, Festival Atelier Nomad presso Cotonou, Benin e CCF di Ouagadougou, Burkina Faso, Festival di Teatro ad Essaouira in Marocco.
Esordisce nel canto come corista del virtuoso fisarmonicista russo Vladimir Denissenkov.
2005-2010
Si dedica a interpretare alcuni brani tratti dalla ricerca di Alan Lomax in Italia con il polistrumentista e ricercatore nell’ambito delle strumentazioni d’epoca Ulisse Garnerone.
Insieme alla formazione vocale Trobairitz d’Oc allestisce lo spettacolo-concerto “I Santi del popolo” per la Comunità Montana della Val Varaita.
Collabora con il bandoneonista argentino Hugo Frencia su repertorio di Tango argentino, e grazie a lui successivamente con il Modern Ensemble di Torino (una orchestra di 14-16 elementi).
Fonda il gruppo Metrobrousse con Carla Colombo, Baba Djarrà e Seydou Daò, (gli ultimi due Griot burkinabè, all’interno della società tradizionale sono coloro che trasmettono la cultura attraverso musica e racconto).
Incontra musicalmente il Maestro Jovica Jovic (vedi ‘’La meravigliosa vita di Jovica Jovic’’ di Moni Ovadia e Marco Rovelli Ediz. Feltrinelli) e inizia un’intensa immersione nella musica balcanica attraverso moltissimi concerti in Italia e Svizzera con i Muzikanti di Balval.
E’ regista di ‘Giuditta’, 1°Premio Scenario Infanzia 2008 e di ‘Pino’ finalista Premio Scenario 2009.
Partecipa come attrice-cantante allo spettacolo ‘Il sogno di Henry Dunant’ prodotto da Croce Rossa Italia.
Lavora con il regista Beppe Rosso negli spettacoli ‘800 Volte Venturo’ e ‘Fantasmi d’acciaio’ prodotti da Acti Teatri Indipendenti di Torino.
Partecipa come attrice allo spettacolo ‘Racconti di Torino’ con la regia di Duccio Bellugi, attore storico della compagnia del Theatre du Soleil di Ariadne Mnouchkine di Parigi.
2010-2013
Insieme a Cassandra Casbah, la Dragqueen intellettuale creata da Gianluca Decol, anima il quartiere della Conca del Naviglio con la Serata Casbah e la Processione della Rosetta: nasce il personaggio Nina Madù.
Si dedica a un repertorio di canzoni d’amore con Fabio Marconi e la fisarmonicista Giulia Bertasi.
Con il fisarmonicista Guido Baldoni omaggia Domenico Modugno con il progetto Che io possa esser dannato se non ti amo.
Presso Mama Africa Meeting conosce il cantante camerunense Njamy Sitson, residente in Germania: l’esito è un duo a cappella sperimentando con la sola voce usata come uno strumento.
Contribuisce come cantante alla colonna sonora del videogioco ‘Dream Chamber’.
Partecipa a un tour negli Stati Uniti come cantante- attrice presso Italian Film Festival San Diego – World Life Cafè di Philadelphia – Saint Joseph University – Seton Hall University in New Jersey.
Partecipa al disco di Lu Colombo ‘Molto più di un buon motivo’ prodotto da Sergio Sacchi, direttore artistico del Premio Tenco.
Con Nema Problema Orkestar in tour in Serbia.
2013-2015
In duo con Bianca Giovannini detta la Llorona, voce della mala romana, si fa apprezzare da Ivan Della Mea e affianca l’attrice Ivana Monti in uno spettacolo a tematica storica.
Partecipa a Città Balena organizzato da Teatro i di Milano con due concerti.
Fa parte come cantante solista dell’Orchestra Dunia in Musica prodotta da Teatro Nohma di Milano.
Collabora come vocal performer con AGON al progetto Cosmo della pianista e compositrice Esther Flueckiger, insieme a Pietro Pirelli (che nel progetto suona le Pietre Sonore di Pinuccio Sciola) Massimo Marchi e Luca Mengoni.
Lavora come musicista e performer con il Teatro delle Moire nello spettacolo Songs for Edgar, replicato anche presso CRT e Teatro Franco Parenti di Milano.
Affianca nel ruolo di co-protagonista Paolo Rossi nello spettacolo di Roberta Torre ‘Il colore è una variabile dell’infinito’, la storia di Pier Luigi Torre ideatore della Lambretta, prodotto dal CRT di Milano.
Compone e interpreta dei brani musicali partendo da testi di Alessandro Mendini in occasione della consegna del Premio Cauda Pavonis organizzato dall’International Association of Color Consultant/Designers, affiancata dal contrabbassista Davide Tedesco.
Si esibisce con Fabio Marconi presso Nazim Hikmet Kultur Merkezi di Istanbul.
All’interno dell’installazione Alma Mater ideata da Yuval Avital in collaborazione con Michelangelo Pistoletto interpreta il repertorio di Rosa Balistreri con Guido Baldoni.
2015-2016
Iniziano e continuano alcune preziose collaborazioni attinenti alla prolifica attività di live: con il chitarrista classico Massimiliano Alloisio, il trombettista Raffaele Kohler, il polistrumentista congolese Donat Munzila, il batterista Alberto Pederneschi, il bassista Ivo Barbieri.
Si consolida la collaborazione con Nema Problema Orkestar.
La complicità del personaggio Nina Madù con la compagnia teatrale Nina’s DragQueens dà luogo ad alcune esibizioni insieme.
Presso il Teatro Elfo Puccini di Milano è la ‘Sirena da balera’ all’interno di Balerhous, uno spettacolo-performance del Teatro della Contraddizione.
Interpreta la sigla dell’Abbonaggio ‘All you need is love’ per Radio Popolare.
2017
Ha inizio un importante sodalizio con l’Associazione Musicamorfosi e grazie alla Direzione Artistica di Saul Beretta prende parte a diverse manifestazioni tra cui Suoni Mobili, i Notturni del Roseto, Scheggia Acustica e Indian Nights presso LAC di Lugano.
Cura insieme a Fabio Marconi la direzione artistica della rassegna musicale ‘La cura di Dioniso’, progetto dell’Associazione Van-Ghè Ambulatorio d’Arte, sostenuta dalla Fondazione Cariplo.
Compone le musiche per lo spettacolo ‘Istantanea on Bowe’ della danzatrice Maria Carpaneto.
Interpreta alcuni brani all’interno del Premio Edoardo Kihlgren presieduto da Lella Costa.
Si esibisce con una inedita formazione ‘da camera’ con Nina Madù presso il festival Gender Bender di Bologna e al festival ‘Da vicino nessuno è normale’ presso Olinda.
Partecipa come cantante all’album ‘Trebisonda’ di Aksak Project, vincendo il Premio dei concorrenti al Premio Parodi 2017.
Co-conduce un workshop che ha per tema il Magnificat di Alda Merini presso Granara Festival insieme alla pluri-premiata attrice Arianna Scommegna e alla musicista Giulia Bertasi.
Scrive e interpreta insieme all’attore e vocal performer di fama internazionale Ernesto Tomasini lo spettacolo ‘Beato chi ci crede’, cui partecipa anche Fabio Marconi come musicista in scena (debutto presso Danae Festival).
2018
Tour in USA presso Seton Hall University in New Jersey e Philadelphia.
Partecipa al progetto M8 di Animanera Teatro con Nina Madù e le Reliquie Commestibili.
Registra il disco ‘Live al Carroponte‘ con Nema Problema Orkestar.
Registra il primo disco del progetto Sentimento Popolare (con Felmay Records) a cui partecipano Fabio Marconi, Guido Baldoni, Ivo Barbieri, Alberto Pederneschi, Raffaele Kohler, Carlo Nicita, Eloisa Manera, Jimmy Catagnoli, Nabil Hamai, Naby Camara, Rufin Doh.
E’ ospite del disco di prossima uscita dei Rapsodija Trio, ensemble fondato da Maurizio Dehò, violinista e stretto collaboratore di Moni Ovadia, con Luigi Maione e Nadio Marenco.
2019
Partecipa come cantante e compositrice a UCCELLI di Emilio Russo per Tieffe Teatro Menotti di Milano
Realizza la produzione musicale all’interno di MISTERO BUFFO di LUCIA VASINI insieme a Fabio Marconi
Partecipa come attrice al progetto IL FANCIULLINO di RENATA CIARAVINO
Collabora con Paola Tintinelli allo spettacolo concerto A ZONZO PER LA DOLCE VITA dove esegue canzoni di Nino Rota insieme a Fabio Marconi e Alberto Pederneschi, debutto al Festival Da vicino Nessuno è normale.
Grazie alla Fondazione IL LAZZARETTO crea il progetto MACERIE DI DNA, un’opera originale basata su una raccolta partecipata di vecchie lettere e diari con la collaborazione di Eloisa Manera e Luca Pedeferri
Collabora con il griot senegalese Aliou Ndiaye dell’Orchestra Nazionale del Senegal
2020
Mini Live del Sentimento Popolare duo presso Auroville Radio in Tamil Nadu, India.
Esibizione del Sentimento Popolare duo presso Writers ai Frigoriferi Milanesi durante l’inaugurazione della mostra pittorica di Danio Manfredini.
Residenza presso Teatro Franco Parenti per la ripresa de ‘Il Fanciullino’ di Renata Ciaravino.
Durante il lockdown partecipa all’opera Human Signs di Yuval Avital e a Fase Due Live, un varietà online di intrattenimento.
E’ in scena al fianco di Valentina Picello in ‘Fammi un’altra domanda’ di Renato Gabrielli, come attrice-compositrice musicale. Repliche presso ‘Da vicino nessuno è normale’ e Teatro Franco Parenti.
Esibizioni Live del Sentimento Popolare tra cui Estate Sforzesca, Donne Incanto, Villa Grumello, Da Vicino Nessuno è Normale, Fabbrica del Vapore, Suoni Mobili.
Partecipazione come musicista in scena a ‘Racconti della Peste’ di e con Gianluca Margheriti.
Produzione del disco ‘Sentimento Popolare Vol.2 con Felmay Records. Il disco vede la presenza di 24 musicisti.
Partecipa all’album di Phase Duo.
Partecipa all’album di Hu’m ‘Zehra‘, progetto elettroacustico del compositore Rosario di Rosa in collaborazione con Stefano Grasso.
2021
Realizzazione video canzone arrabbiata prodotto da Musicamorfosi in collaborazione con Villa Dho e Fondazione Comunità di Monza e Brianza
Partecipazione al Flash Mob organizzato dal coordinamento dei lavoratori dello spettacolo tenutosi in alcune chiese milanesi in collaborazione con Arianna Scommegna e Rita Pelusio
Realizzazione intervista con il giornalista Paolo Travelli per Radio ARA Lussemburgo
Tour Estivo
CSO Leoncavallo, Milano – La terra trema; Seveso Bat Mobile Musicamorfosi; La corte dei Miracoli di Milano; Spirit de Milan, Milano; Festival Giardino delle Esperidi, Campsirago; Nuove Esplosioni Festival, Fiorenzuola; CIQ Milano; Palazzo Sormani in collaborazione con Teatro Menotti di Milano, Parco Archeologico Santa Maria di Agnano, Ostuni per teatro Madre; Parco di Villa Casati Muggiò; Alte Marche Festival; Folkest, Udine; Vogogna per Passamontagne; Villa Biancardi Codogno; Intervento per Coop. Genera Festa nei Cortili, Baggio (Mi); Cross Festival ad Ameno (Verbania); Balconica presso Pozzuolo Martesana, Piazza Sant’Agostino Milano, Bussero; Kulturbrücken Jungbush, Mannheim e Festival Volare in Heidelberg Germania; Festa delle Culture Rescaldina; Inaugurazione Auditorium Opera Company Cremona.
Realizzazione intervista per il ciclo ‘Cavalieri nella tempesta’ curata dal Collettivo Cammino nella notte in collaborazione con Teatro delle Moire
Spettacolo La Mala di Milano con lo storico Gianluca Margheriti @Lab Arca di Milano
Concerto presso Cross Festival, Verbania
Workshop di canto residenziale @Teatro Periferico a Cassano Valcuvia
Workshop per la giornata della salute mentale @Fabbrica del Vapore con Van-Ghè
Concerto in duo con Konstantin Vornicu a Como @Biblioteca Civica per A due voci
Jazz Mi in duo con Carlo Nicita @Corte dei Miracoli
E’ direttrice artistica del progetto S’i’ fosse foco di Associazione Sciami Cromatici, rassegna musicale artistica sostenuta da Comune di Milano, Regione Lombardia e La città intorno di Fondazione Cariplo.
2022
Con Claudio Jampaglia giornalista di Radio Popolare realizza il Podcast e il live Memorie d’inciampo, con il fisarmonicista virtuoso ucraino Konstantin Vornicu.
Partecipa al primo numero di Animatazine, rivista di respiro internazionale dedicata al teatro di figura e all’arte in generale.
Fa parte degli artisti coinvolti da Fondazione Il Lazzaretto per il biennio progettuale 2022-23.
Collabora con la Coop. Weworld conducendo un workshop di vocalità.
Conduce un workshop di vocalità presso l’Università di Pavia in Collaborazione con la Docente Giulia Innocenti Malini.
Si esibisce per il Premio Letterario Khilgreim presso il Teatro Carcano, madrina dell’iniziativa Lella Costa.
Canta in diversi contesti tra cui Monza Visionaria di Musicamorfosi, la stagione di Teatro Periferico di Cassano Valcuvia, inaugurazione Spazio Polline di Artepassante, Sementerie Artistiche di Crevalcore.
Il suo brano originale Ven Muerte è inserito nel cortometraggio ‘Il confessore’ di Filippo Pax
E’ ideatrice del progetto ‘Meglio stasera che domani o mai‘, con il sostegno della Fondazione il Lazzaretto, concerto di musiche da film insieme a Fabio Marconi (arrangiamenti), Arturo Garra, Jimmy Catagnoli, Carlo Nicita e Alberto Pederneschi.
Realizza insieme a Paolino Dalla Porta ‘Le tue parole all’improvviso’, concerto – performance di improvvisazione estemporanea; il progetto è sostenuto da Teatro delle Moire e Danae Festival.
E’ direttrice artistica della seconda edizione di ‘S’i’ fosse foco – Atti musicali poetici collettivi per la città’, rassegna di musica, danza, teatro sostenuta da Comune di Milano e Regione Lombardia, organizzato da Sciami Cromatici insieme a Fabio Marconi e Anna Bollini, cui partecipano anche il danzatore ivoriano residente a Parigi Gerard Diby, il tablista Arup Kanti Das, l’attrice Anna Coppola e il regista Marco Ferro (Riserva Canini).
2023
E’ direttrice artistica della rassegna musicale ‘Cantare Incantare Incontrarsi’ presso Spazio Polline di Villapizzone, progetto Artepassante sostenuto da Comune di Milano e Fondazione Cariplo
Canta accompagnata alla fisarmonica da Giulia Bertasi alla presentazione della collana Oilà di Electa Editore al Cinema Anteo di Milano
Insieme a Roberto Olzer (organo) e Giuseppe Moffa (zampogna) partecipa al concerto ‘Sacri Mantici’ di Musicamorfosi, e al concerto ‘Tango Clandestino‘ presso il Lac di Lugano insieme a Fabio Marconi, Eloisa Manera, Tazio Forte e Andrea Baronchelli
Con Fabio Marconi tiene un concerto a Oslo per la presentazione del romanzo Bli hos meg di Hanne Orstavik
Partecipa alle incisioni della colonna sonora originale del film di Giovanni Venosta
E’ in residenza presso Campsirago per ‘Il fanciullino’ di Renata Ciaravino.
Interagisce come cantante con l’installazione Fontana di luce, con l’idrofono creato da Pietro Pirelli presso Fabbrica del Vapore
Collabora con la coreografa Ariella Vidach come performer vocale all’interno de L’Alleanza dei Corpi